Le ventidue spiagge attorno a Porto Cervo

Assieme allo shopping, le spiagge di Porto Cervo sono la principale attrazione della Costa Smeralda. Tra le imperdibili vi sono Portisco, Cala Granu, la spiaggia del Pevero, Cala di Volpe, Cala del Faro, la spiaggia del Romazzino, la spiaggia del Principe, oltre ad altre piccole calette e spiagge, e a breve distanza il meraviglioso Arcipelago della Maddalena.

La spiaggia del Pevero è la più famosa di Porto Cervo e in realtà comprende due spiagge: il Piccolo Pevero e quella del Grande Pevero. Situate a soli 3 chilometri a sud di Porto Cervo e 2,5 chilometri a nord-ovest di Romazzino, in una delle zone più spettacolari della Costa Smeralda, offrono bar, ristoranti, negozi e servizi. La spiaggia del Grande Pevero si estende per circa 300 metri, affacciandosi a nord con vista sui lussuosi yacht ancorati nel Golfo, mentre quella del Piccolo Pevero, lunga solamente 120 metri, guarda a nord-est con vista sulle Isole Li Nibani. Entrambe le spiagge vantano acque poco profonde e cristalline, perfette per i bambini. È possibile raggiungere a piedi la distanza tra il Piccolo e il Grande Pevero, poiché distano circa 600 metri l’una dall’altra. I dintorni sono altrettanto eccezionali: le ville e i giardini privati sono da sogno e i colori del mare sono straordinari.

A 2 chilometri e mezzo verso sud si trova la splendida spiaggia del Romazzino, mentre a 600 metri di distanza si trovano Cala di Volpe, lo stagno Patima e il Pevero Golf Club. La spiaggia di Cala Granu, situata a soli 5 minuti dal Porto Cervo Marina lungo la costa settentrionale della penisola che chiude la Costa Smeralda, è un gioiello da non perdere. La sabbia bianca finissima di questa piccola insenatura circondata dalla vegetazione si tuffa delicatamente in un mare dai colori smeraldo e blu intensi. Il piccolo anfiteatro naturale di Cala Granu, lungo appena 100 metri, è facilmente raggiungibile tramite una strada sterrata riparata dal vento. Attrezzata con sdraio, ombrelloni e un bar-ristorante, la spiaggia è ideale per le famiglie grazie al basso fondale, ma la sua bellezza attrae turisti di ogni genere.